Frutta e Verdura
I prodotti sinora presentati sono solo alcuni dei principali prodotti che la Tirapelle G. & D. Srl può fornire.
Di seguito ne trovi alcuni, l’elencazione potrebbe continuare ancora. Contattando i nostri uffici commerciali saremo lieti di fornire qualsiasi informazione circa la disponibilità e la quotazione dei prodotti richiesti.
Aroma
Aneto
Verdura
Broccoli
I broccoli possono essere consumati cotti o crudi: entrambi sono perfettamente sani ma forniscono profili nutrizionali diversi. Diversi metodi di cottura alterano la composizione nutritiva della verdura, riducendo in particolare la vitamina C, nonché le proteine solubili e lo zucchero. La cottura a vapore sembra avere il minor numero di effetti negativi.
Verdura
Carciofi
Il carciofo non è solo un ortaggio squisito e versatile in cucina ma è anche un ortaggio importantissimo per la prevenzione di gravi malattie.
I suoi benefici per la salute includono la salute del cuore e del fegato, bassi livelli di zucchero nel sangue e una migliore digestione.
Verdura
Cicoria
La cicoria è una verdura a foglia verde che cresce spontaneamente nei campi tutto l’anno.
Aiuta a depurare l’organismo, stimola il flusso biliare e la funzionalità renale, favorisce la motilità intestinale, riduce e regola l’assorbimento del colesterolo.
Verdura
Cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio naturalmente ricco di fibre e vitamine del gruppo B.
Fornisce antiossidanti e fitonutrienti che possono proteggere dal cancro. Contiene anche fibre per migliorare la perdita di peso e la digestione, colina che è essenziale per l’apprendimento e la memoria.
Verdura
Cavolo rapa
Il cavolo rapa bianco è un ortaggio che si presta ad essere consumato in molteplici modi, grazie alla sua incredibile versatilità in cucina. Il cavolo rapa bianco è un ortaggio dalle numerose proprietà permette il reintegro di minerali come il ferro, il magnesio e il calcio.
Verdura
Cima Rapa
Le cime di rapa sono tra le verdure più amate e utilizzate nella cucina del Sud Italia. Consumate da sole o con la salsiccia, come gustoso condimento per la pasta bollite, cotte al forno o in padella, in ogni forma non si può fare a meno di provarle.
Verdura
Cipolla
La cipolla è uno dei bulbi più usati nella cucina di tutti i paesi del mondo. Il suo gusto particolare dona sapore alle preparazioni ed esalta gli altri ingredienti usati nei vari piatti della cucina nazionale ed internazionale. Viene usata come come base per minestre, minestroni e risotti, carni, sughi o per insaporire le insalate.
Verdura
Cipolotto
Più delicati delle cipolle, i cipollotti sono perfetti in insalata, sul pesce e sulla carne. Si può utilizzare anche la parte verde, che arricchisce di sapore frittate o sughi.
Frutta
Cirio
Questa verdura ha una larghissima diffusione nella cucina, soprattutto mediterranea, ed è utilizzato sia cotto in diverse preparazioni come zuppe, sughi, sulla pizza e in condimenti vari, sia crudo in insalata o sottolio, che seccato o candito.
Verdura
Bietola
/Costa
Le ricette con le bietole prevedono il consumo al naturale, in insalata con olio di oliva e limone, oppure ripassate in padella con olio, aglio e pepe. Sono anche utilizzate come ingrediente per zuppe minestroni e sughi per la pasta.
Verdura
Finocchio
ll finocchio è una pianta molto apprezzata per il suo gradevole sapore, simile alla liquirizia i cui semi vengono utilizzati come condimento in molte ricette. Crudo dona un sapore fresco all’insalata; lessato e gratinato si può aggiungere agli stufati.
Frutta
Kiwi
Gli usi in cucina del kiwi sono molteplici, ottimi come ingrediente di gustose macedonie, ideali per preparare marmellate e frullati, per non parlare di torte, mousse, semifreddi, muffin, pancake.
Verdura
Lattuga Gentile
L’ insalata gentile si mangia cruda condita con olio e sale, magari accompagnata da altri ortaggi, ma può essere consumata anche cotta. È un ottimo contorno e viene usata come decorazione in piatti a base di carne e pesce.
Verdura
Lattuga Quercia
Con il suo gusto marcato e leggermente nocciolato si abbina perfettamente ad altre varietà d’insalata a foglia ed è ideale per arricchire insalate miste, ma si sposa a meraviglia anche con ingredienti mediterranei come olive, finocchi e rucola.
Verdura
Lattuga Romana
La lattuga romana è l’ingrediente principale della Caesar Salad, ma è squisita anche cotta. Le foglie lessate possono essere utilizzate per preparare gli involtini, ad esempio ripieni di carne macinata.
Verdura
Lattuga Scarola
La scarola si può mangiare cruda come l’insalata oppure può essere cotta. In particolare si suggerisce di lessare le foglie più esterne. Le foglie possono essere poi saltate in padella, aggiungendo un filo di olio e condendo come meglio si crede.
Verdura
Lattuga Trocadero
Principalmente si usa cruda. È ideale per preparare delle insalate, ma anche per farcire panini o da accompagnare agli affettati, ai fritti e ai piatti a base di pesce. È anche un ottimo ingrediente per le zuppe, i minestroni e per preparare delle vellutate oltre ad essere alla base di un ottimo brodo vegetale.
Verdura
Lollo
In cucina viene consumata fresca, in insalate singole o miste. Fuori dalla semplice insalata, questo tipo di lattuga è perfetta nel risotto, nella torta salata e nella guarnizione di piatti di carne e pesce.
Verdura
Misticanza
Può essere condita come una normale insalata, o si possono preparare delle insalatone con salmone affumicato, filetti d’acciughe, olive, oppure con dadini di mozzarella o altri formaggi. Può essere gustata anche bollita.
Verdura
Melanzane
Si sposano alla perfezione con formaggi, salumi, sugo di pomodoro, carne, tonno, e tanti tipi di ortaggi come patate, carciofi, pomodori, peperoni e zucchine. Tra i piatti più noti con le melanzane c’è sicuramente la parmigiana, fatta con strati di melanzane fritte condite con sugo di pomodoro e mozzarella.
Frutta
Mele
La mela si presta per numerose ricette, che siano dolci o salate ma è soprattutto ingrediente essenziale di molti dessert. È possibile mangiarla cruda, cotta, con o senza la buccia.
Contenendo antiossidanti, vitamine, fibre e una serie di altri nutrienti, le mele possono aiutare a migliorare la salute in diversi modi.
Frutta
Olive
Le olive possono essere usate in cucina per arricchire un sugo di pomodoro, di peperoni o tonno da utilizzare per condire la pasta o, ancora, per accompagnare piatti a base di carne, come il pollo alle olive, o di pesce come il tonno o le seppie, per fare un sughetto saporito.
Bacca
Peperoncino
Si possono consumare freschi: tagliati a fettine e messi a crudo sopra le pietanze, in special modo pizza e pasta, fanno la loro figura. Si può anche consumarli secchi.
Verdura
Pleurotos
In cucina sono davvero molto versatili, si prestano praticamente a qualsiasi preparazione, in umido, fritti, in padella, al forno, trifolati, come piatto unico o come contorno.
Pianta
Prezzemolo
Il prezzemolo può essere usato in molti modi: per insaporire i cibi o per le decorazioni. Quando viene tritato finemente, è perfetto per preparare salse di accompagnamento alla carne, per decorare crostini e ovviamente per fare un buon soffritto.
Verdura
Radicchio
Il radicchio può essere consumato sia crudo in insalata, che cotto. Si può preparare alla griglia, nei risotti e paste, ma anche come ripieno per piatti a base di carne e nelle salse. Può essere bollito o saltato in padella, e condito semplicemente con olio, sale, limone o aglio.
Aroma
Rosmarino
Va benissimo con le pietanze a base di carne o pesce, immancabile negli arrosti, ottimo anche con i formaggi e con gran parte dei prodotti da forno.
Sia fresco sia essiccato si sposa bene con i cereali e con le verdure. Dà un aroma unico a brodi vegetali e minestre e si può usare anche nelle insalate.
Pianta
Sedano
Questo ortaggio viene utilizzato nella preparazione di zuppe, vellutate, minestroni, insalate e moltissimi altri piatti. Si può consumare anche crudo, ma se si preferisce cotto si può preparare in padella o al forno. Naturalmente è perfetto anche per realizzare soffritti o per realizzare un dado vegetale.
Pianta
Spinaci
Gli spinaci in cucina sono molto versatili, infatti possono essere consumati sia crudi che cotti, da soli in insalata o affiancati da altri ingredienti. Che siano crudi, lessati, cotti a vapore o ripassati in padella, gli spinaci possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate.
Tubero
Topinambur
È un ottimo ingrediente da aggiungere in insalate fresche ed è molto buono anche cotto: in padella, al forno, fritto o al vapore. Tra i migliori abbinamenti troviamo altri ortaggi e verdure come finocchi, funghi, fagioli, noci, zucca, carciofi, melograno. È un ottimo condimento anche per pasta, zuppe, e in abbinamento a carne o pesce.
Frutta
Uva
Gli acini possono essere utilizzati per macedonie, torte, biscotti e dalla loro lavorazione si possono creare squisite confetture e marmellate. Il vino si può utilizzare per insaporire le salse o sfumare l’arrosto e i risotti. Ottimo anche l’accostamento con la cacciagione.